domenica 21 maggio 2017

Riso nero Venere aromatizzato allo zenzero con asparagi e gamberetti

Immaginiamo una tranquilla sera d'estate.
La calura ipnotica del giorno lascia posto ad una flebile brezza marina e il cadenzato suono delle onde ci raggiunge e ci coccola come un delicato dondolio.
Le fresche fragranze della menta e della citronella, quella intenza e dolciastra del gelsomino, le gioiose voci di bimbi e i loro colorati giochi si spandono e si perdono per il giardino,  tutto attorno ad una tovaglia di lino bianca e ad una compagnia di vecchi amici.
Quella sera, le portate del menù passano decisamente in secondo piano.
Eppure la "piccola" cuoca di casa su quelle ha ragionato un bel po': chi armeggia tra pentole e fornelli pregusta il fascino della convivialità già qualche giorno prima della serata, quando, con riguardo ai gusti e alle esigenze di quella compagnia di ospiti, da inizio alla lettura del ricettario e al gioco degli abbinamenti di sapori e di consistenze.
La scelta di un primo di riso generalmente ha scarso margine di rischio: nello specifico, la varietà di riso nero "Venere" incuriosisce chi ne sperimenta il primo assaggio e soddisfa chi già ne conosce i pregi aromatici e le proprietà nutrizionali.
In questa fresca e leggera prima portata dalla preparazione veloce, il sapore morbido e delicato di una combinazione classica, asparagi e gamberetti, acquista carattere dall'accento energico e piccante dello zenzero e dall'aroma intenso del riso nero "Venere".
Gli ingredienti indicati sono per circa 4 porzioni. 
Tritate mezza cipolla, in un tegamino lasciatela bollire finché non diventerà trasparente, quindi spegnete la fiamma e aggiungete l'olio, così non soffriggerà. Lavate e pelate gli asparagi, tagliateli a tocchetti regolari e uniteli alla cipolla.
Riponendo sulla fiamma il tegamino lasciate che gli asparagi si cucinino, controllandone la cottura con l'aggiunta di poca acqua quando necessario, ma senza eccedere perché non perdano del tutto la loro croccantezza. A cottura ultimata pepate e poneteli da parte. 
Pulite i gamberetti e metteteli a bollire con le teste; basteranno circa 5 minuti e saranno pronti non appena imbiancheranno. Mettete da parte i gamberetti e, se volete, conservate le teste per decorare il piatto, filtrate la loro acqua di cottura, salatela e nella stessa mettete a bollire il riso nero.
Ricordate che il chicco di questa varietà di riso, essendo integrale, manterrà anche cotto una consistenza piuttosto corposa. Trascorsi i tempi di cottura indicati, scolate bene il riso e unitelo agli asparagi e ai gamberetti. Fate mantecare un po' e, a fiamma spenta, grattugiate sopra lo zenzero e mescolate. 
Lasciatelo riposare e servite con del prezzemolo fresco tritato.

4 commenti:

  1. Veloce, semplice e leggero, ma gustoso😉😚

    RispondiElimina
  2. Anche se non incontra pienamente i miei gusti (non amo i gamberetti) fai una descrizione così poetica della preparazione e di ciò che la precede da rendermi invitante anche questo piatto...sarò ripetitiva ma complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Mary! Ricette a parte... speriamo quest'estate di vivere insieme di una serata di quel tipo...

    RispondiElimina